Formaggi

Per saperne di più...

Qualche dettaglio in più sui formaggi della nostra degustazione

Ragusano D.O.P.

Il Ragusano D.O.P. è uno dei formaggi più antichi della Sicilia (noto sin dal XVI sec). Diverse fonti storiche documentano l'importanza di questo "caciocavallo", chiamato così probabilmente per il metodo di stagionatura a cavallo di sostegni. Forma a parallelepipedo a sezione quadrata con angoli smussati, a pasta compatta. Aroma piacevole e caratteristica, con sapore dolce e delicato, poco piccante.

Canestro (Canistratu) alle noci

Formaggio a pasta pressata a latte crudo prodotto esclusivamente con latte vaccino da animali dediti al pascolo. Unisce la delicatezza del suo naturale sapore con il gusto croccante dei gherigli di noci. Da sempre è un formaggio prezioso per la Sicilia, infatti nel 1400, veniva utilizzato per pagare il canone annuo sul latifondo. 

Pecorino 'piacente' allo zafferano

Nel rispetto della tradizione, la sua stagionatura è di breve durata. Prodotto con latte di pecora intero arricchito con zafferano e grani di pepe nero. La leggenda vuole che questo pecorino sia nato grazie a Ruggero I, il Normanno, conte di Altavilla, nell’XI secolo, quando  decise di curare la depressione della consorte Adelasia con lo zafferano. La spezia era rinomata nell’antichità per qualità ricostituenti e rinvigorenti e così chiese ai casari del luogo di aggiungere un pizzico di zafferano (“Crocus sativus”) nella preparazione del pecorino.

Ubriaco al marsala

Da un caseificio ricavato in una vecchia cava di tufo recuperata a giardino nella provincia di Trapani. È un formaggio ovino, lavorato e posto in asciugatura un paio di settimane, viene poi adagiato in tini e coperto con Marsala vergine secco per ulteriori 4/6 giorni. Il sapore è aromatico, piacevole ed invitante, ricco di note fruttate. Ottimo cosparso di miele.

Vastedda del Belice

Presidio Slow Food.

La vastedda è uno dei pochi esempi di formaggio di pecora a pasta filata. In passato era prodotta in estate nel tentativo di recuperare i pecorini che avevano dei difetti. Prodotta oggi con il latte di pecora Valle del Belìce, va consumata entro pochi giorni dalla produzione perché se ne possa apprezzare appieno la straordinaria fragranza.

Caciotta di vacca modicana

Caciotta realizzata esclusivamente con latte crudo di vacca modicana al pascolo. Lavorazione artigianale a pasta filata e dal colore paglierino. La Modicana è la vacca  “rossa” di Sicilia. È chiamata così dalla cittadina di Modica zona nella quale si pensa sia stato selezionato un ceppo dell’originaria Bovina Siciliana. 

Primosale

Formaggio tipico siciliano dalle note dolci date dal latte e con qualche piccola nota di sapidità, a pasta morbida, è contraddistinto da tipiche striature al suo interno. Nasce sui Monti Nebrodi, è un Canestrato tipico siciliano preparato soltanto con latte ovino e vaccino, nel rispetto dell'antica tradizione casearia siciliana.

Benvenuti Ai Normanni, cucina contemporanea siciliana.

Seguici su