Gli ingredienti

Gli Ingredienti

Ogni piatto inizia dai giusti ingredienti

“L’amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici,
ma sono rese magiche dalla fantasia…”

Paul Mehis

prezzemolo Qui è dove abbiamo deciso di raccontare le storie dei nostri ingredienti e di alcuni piatti. Dientro ogni piatto c’è una storia, tante prove, tanta fatica per renderlo perfetto e tante ore in cucina. Ad alcuni sono associati degli aneddoti che fanno ormai parte della nostra vita.

Ad esempio, nella cucina di Vincenzo e di Pippo domina sempre un ingrediente, l’umile prezzemolo.

Scherzando a Vincenzo piaceva dire che, usato come decorazione ai piatti, lo avremmo messo anche nei dolci.
Oggi scopro con piacere che in Sardegna si fa un dolce col prezzemolo e ho capito perché Vincenzo ne facesse tanto buon uso.

Si narra che il prezzemolo somiglia a Dio perché piccolo nelle dimensioni e per questo non sempre visibile, spontaneo nella crescita, quindi senza necessità di costante attenzione da parte dell’uomo, è comunque dappertutto e ha il colore della serenità e della speranza, proprio come te.

Menta

La Menta

La nostra cucina senza la menta non avrebbe il suo carattere. Secondo la mitologia greca, Mintha era una ninfa figlia di Cocito. Secondo la leggenda, la ninfa venne trasformata nella ...
Leggi Tutto
Basilico

Il Basilico

Il Basilico è uno dei primi nostri ingredienti. E’ nello stesso momento, un simbolo, un profumo, un sapore inconfondibile e un colore. In Sicilia si dice u’ Basilicò. Nell’area del ...
Leggi Tutto